fbpx
 

Agility dog

Home » Agility dog

L’agility dog nasce ne Regno Unito per poi diffondersi in tutta Europa e negli Stati Uniti. Si tratta di un percorso ad ostacoli, generalmente ispirato all’ippica, in cui il cane affronta difficoltà di vario livello secondo una successione precisa e nel minor tempo possibile. L’attività ludica viene svolta contemporaneamente dal cane e dal suo conduttore, che lo segue al di fuori degli ostacoli veri e propri allo scopo di sottolineare l’agilità dell’animale e il piacere che trae dallo svolgere quelle attività con il suo conduttore.

Da qui nasce l’idea di creare are che siano pet friendly, ovvero realizzare ambienti più vivibili per gli animali domestici e di chi li ama.

Le aree per cani vengono definite anche aree di sgambamento, nelle quali i nostri amici a quattro zampe possono correre liberamente senza guinzaglio, sotto la responsabilità dei loro proprietari e nel rispetto degli altri utenti, in uno spazio appositamente progettato, in cui permettere ai cani di giocare e socializzare con i loro simili.

Noi di Sorem Forniture abbiamo una consolidata esperienza pluriennale nella progettazione di aree per cani e agility dog. 

 

aree per cani attrezzate agility dog by Legnolandia

Aree per cani: l’agility dog nel parco pubblico

Le aree per cani seguono delle specifiche prescrizioni per essere efficaci e fruibili al meglio dall’utenza. Innanzitutto, l’area deve essere recintata e dotata di cancello da tenere sempre chiuso. Al fine di agevolare lo svolgimento dell’attività fisica e aerobica dei nostri cani, queste aree sono attrezzabili con una serie di allestimenti fissi appositamente studiati per il benessere e l’esercizio fisico e mentale dei nostri amici.

I vari attrezzi usati per la sgambatura dei cani si ispirano ai percorsi di agility dog, ma progettati e adottati per un utilizzo anche non sportivo.

Le strutture fisse sono estremamente robuste, un aspetto che consente l’installazione anche in spazi incustoditi, a differenza degli attrezzi dell’agility dog puro dove gli allestimenti tendono ad essere più morbidi e spostabili che, in un parco pubblico all’aperto, li renderebbe vulnerabili ad attacchi vandalici.

Tutte le strutture sono realizzate in legno proveniente da foreste controllate e certificato PEFC.

Contattaci subito! I nostri consulenti sono a tua disposizione e potrai richiedere un preventivo personalizzato. Questo tipo di attrezzature le si possono installare anche nelle aree verdi non recintate della tua città.